Id P-Ars partecipa a Careof Open Call 2011
Contenuto
Laboratorio performance, 26-27 maggio 2011 teatro Elfo Puccini, Milano
Keywords
club epoc, set, stages, performance, coreografia corale

careofsavoranistrip

In occasione della sua mostra personale Davide Savorani interviene in due spazi deputati all’esposizione: Careof e il teatro Elfo Puccini di corso Buenos Aires a Milano, concepiti entrambi come siti attivi di produzione piuttosto che luoghi in cui una predeterminata disposizione di opere si offre allo sguardo del pubblico. «Careof e il teatro Elfo Puccini – commenta Savorani – si presentano allo stesso tempo come set, stages, magazzini per oggetti di scena e green rooms, dove gli “attori” stazionano prima di entrare in scena. Il backstage diventa on stage.»

Nelle serate del 26 e 27 maggio la sala Pina Bausch del teatro si trasformerà in un surreale club abitato e animato da vari personaggi, in un'imprevedibile coreografia corale. I candidati selezionati per il laboratorio prenderanno parte a questo gruppo di lavoro in collaborazione e sotto la guida di Davide Savorani, del coreografo Marco Mazzoni e del filosofo Diego Donna.

Il progetto Club Epoc avrà corso nelle giornate del 26 e 27 maggio 2011
presso il teatro Elfo Puccini, corso Buenos Aires 33, Milano.

100_6016

Con la partecipazione di
(clicca sui banner per il link ai rispettivi siti)

elfopuccinitdacsmall


co
Careof è un'organizzazione non profit per la promozione della ricerca artistica contemporanea attiva a Milano dal 1987. Produce e presenta mostre, eventi, videoscreening; promuove un programma di didattica attraverso workshop e conferenze; svolge servizi di documentazione e archiviazione sulle arti visive.

docva_c_on
Il DOCVA, centro di documentazione per le arti visive organizzato da Careof e Viafarini, mette a disposizione del pubblico una serie di servizi di promozione e documentazione dell'arte contemporanea.

vf_dx_on
Viafarini, organizzazione non profit per la promozione dell'arte contemporanea attiva dal 1991, è spazio espositivo aperto alla sperimentazione, offre servizi di documentazione sulle arti visive e organizza un residence per artisti e curatori.


* * *

Davide Savorani
Complice della ricerca di Davide Savorani (1977, Faenza, Ravenna) è l’esperienza diretta con alcune delle più innovative compagnie di teatro sperimentale italiane. La riflessione sul teatro, luogo dell’artificio per eccellenza, si traduce nelle performance dell’artista nella lettura dello spazio espositivo come un contesto dinamico, un unico stage, condiviso contemporaneamente dal pubblico e dal perfomer, dove quest’ultimo assume il proprio ruolo a vista, indossando le maschere e i costumi di fronte allo spettatore. Questo atteggiamento è in parte mutuato anche dai riti folcloristici, dove la linea di confine tra gli spettatori e gli attori è sottilissima.
Davide Savorani ha presentato i suoi lavori in importanti rassegne e istituzioni italiane e internazionali quali l’ICA di Londra, la Galleria d’Arte contemporanea di Monfalcone, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Guarene, W139 di Amsterdam, Brown Project Space di Milano, FormContent di Londra.

Marco Mazzoni
Marco Mazzoni (1965, Certaldo, Firenze), vive e lavora a Prato. Coreografo, performer e artista visivo, si forma come danzatore a Firenze con Antonietta Daviso e a New York presso il Merce Cunningham Studio. Come interprete ha lavorato con Derek Jarman, Sylvano Bussotti, Roberto Castello e Virgilio Sieni. Dal 1995 è uno dei membri fondatori del collettivo Kinkaleri con cui collabora a tutte le produzioni. Con il lavoro di ensemble di Kinkaleri consolida una ricerca trasversale riconosciuta sulla scena delle arti performative contemporanee in Italia e all’estero. Dal 1998 parallelamente all'attività nella compagnia sviluppa una serie di progetti personali che investono fotografia, arti figurative, installazioni e performance

Diego Donna
Dopo essersi laureato nel 2004 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, discutendo una tesi sui temi dell’ontologia e della teoria della conoscenza in Spinoza e Gaston Bachelard, Diego Donna ha conseguito il Dottorato Europeo in Filosofia presso l’Università di Bologna. Ha partecipato come attore al ciclo Tragedia Endogonidia della Societas Raffaello Sanzio e in Paradiso di Romeo Castellucci. Dal 2007 collabora a diversi interventi, primi fra i quali quelli che lo vedono impegnato con la compagnia teatrale Un’ottima lettera di cui fa parte. Dal 2006 partecipa all’attività didattica e seminariale dell’insegnamento di Storia della Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. Fra i suoi contributi: Archeologia di un silenzio. La storia della follia in M. Foucault, in Treccani, 2004; Induzione ed enumerazione nelle Regole per la guida dell’intelletto. Fra metodo dimostrativo e scoperta scientifica, in «Dianoia» 15, 2010; Analyse, induction et énumération dans le Discours et la Dissertatio de Methodo de Descartes, in corso di stampa in C. Le Blanc, L. Simonutti (eds), La traduction parfaite, Genève, Droz.

* * *

info:
Careof DOCVA Fabbrica del Vapore
via Procaccini 4,
20154 Milano
+39 02 3315800
careof@careof.org www.careof.org www.docva.org

foto