Id NN - NoName 2012
Contenuto
3 attori/attrici ed 1 regista rinunciano al proprio nome
Keywords
sperimentazione, identità, gesto, percezione del pubblico

locandina NN - NoName 2012



naufragio di una compagnia di navigazione teatrale


Clicca qui per le fotografie dello spettacolo
Clicca qui per i video dello spettacolo
Clicca qui per l'intervista completa al regista e agli attori
Clicca qui per l'intervista su DMAG
Clicca qui per scaricare il book di scena


Progetto NN – NoName 2012
3 attori/attrici e 1 regista rinunciano al proprio nome

Un treno che attraversa un paesaggio innevato
L’idea di partenza per il Progetto NN – NoName 2012 nasce in treno, durante un viaggio senza meta, sotto ad una fitta nevicata. La quiete del paesaggio bianco, l’aria immobile e pura per il freddo, la presenza fugace ma fortissima di pochi elementi quali case e alberi, appena abbozzati nell’ombra di ciò che era sfuggito alla coltre di neve, hanno suscitato il pensiero che fosse possibile realizzare, anche nel mondo reale e non solo in Rete, identità senza nome, vere e presenti nell’essere corpo e gesto, ma capaci come nella Rete di non possedere un’identità legata a nome, età, genere e storia. Un tentativo di assomigliare a quell’infinito che, proprio perchè non cristallizzato in una sola forma identitaria, abbraccia tutto il tempo esistente.

Concept
L’idea base per questa sperimentazione si è poi evoluta con l’analisi di fenomeni, prevalentemente di Rete ma non solo, come Luther Blisset oppure Wu-Ming, collettivi di artisti che rinunciano al proprio nome di battesimo a favore di un sistema di valori diverso che mette da parte l’individualismo per condividere i contenuti liberamente. NN – NoName2012 è una sperimentazione, se si vuole, estrema, per cui la risultante finale sarà molto più vicina all’atto performativo che alla rappresentazione teatrale vera e propria. Infatti i partecipanti non soltanto non riveleranno i loro nomi, e non saranno riconoscibili durante la presentazione al pubblico, ma anche durante le prove e il make-off dello spettacolo non potranno associare l’uno all’altro un nome e un volto. La performance sarà condivisa in Rete, riproducibile e modificabile a piacimento da videomakers e performers.

L’azione pura senza il salvagente dell’identità
Altra linea fondamentale del progetto NN – NoName 2012 è il tentativo di dissociare completamente il contenuto del testo e il suo valore dal richiamo personale che l’individuo-attore/attrice ha con il suo pubblico. Non citare chi effettivamente è sulla scena e non renderlo riconoscibile non vuole mortificare il gesto attoriale e la personalità dell’individuo, ma permettergli di sperimentare l’azione pura, con un pubblico senza preconcetti o aspettative legate alla storia e alla personalità propria dell’attore. Impone di essere non riconosciuto ma conosciuto in quel momento e in quell’atto.

Comunicare il senza-nome
Sarà sfida anche per chi si occuperà della comunicazione dello spettacolo, testare forme di coinvolgimento e destare interesse senza poter fare uso dell’abilità riconosciuta dell’attori/attrice, lavorando solo sul contenuto del testo e della performance. Inoltre, lo spettacolo vuole mettere alla prova il “potevo farlo anch’io/potrei essere io sul palco” che spontaneamente nascerà negli operatori del settore e, secondariamente ma non meno importante, nel pubblico. Ricordando che chi è in platea ha la sua faccia da recitare ogni giorno, mentre sul palco l’assenza del sè può diventare piena e totale come nella proposta NN-NoName 2012, eppure assolutamente carica di significato gestuale e testuale.

Quanto costa non avere un nome
P-Ars pagherà gli attori/attrici e il regista, e simbolicamente riconoscerà anche al pubblico in sala un rimborso spese per la sua presenza alla rappresentazione, quantificato in 3 euro a testa. L’azione simbolica è una provocazione che vuole da un lato sottolineare l’importanza del pubblico, dall’altro contestare la spesa pubblica per spettacoli di semplice valore decorativo.

Per partecipare, vai alla pagina dei
Participate

naufragio_1
naufragio_2

articolo torinosette nn