Id Uno spettro si aggira per l'Italia... è l'idea di Compagnia Teatrale 2011
Contenuto
11 domande per riflettere
Keywords
teatro, compagnia, provocazione, alternativa

Alcune domande sul significato di compagnia oggi. P-Ars si avvarrà dell'aiuto di esperti e porterà avanti un progetto specifico dedicato proprio a questo tema, alle sue manifestazioni attuali, e proporrà modelli alternativi coinvolgendo singoli e compagnie nel confronto e nella progettazione.

1 - Che cosa significa essere una
compagnia oggi?
2 - Questo concetto risente oggi della tendenza al lavoro occasionale mutuato da altri ambiti professionali?
3 - Esistono alternative, con modelli organizzativi precisi e pratiche da mettere in atto, al modello della
compagnia che si aggrega attorno ad un progetto, per poi disperdersi al termine del progetto stesso?
4 - Esistono requisiti minimi perché una
compagnia possa definirsi tale, oppure comunicazione veloce e social networks oggi permettono appartenenze eterogenee? E ancora, sono veramente appartenenze reali e identitarie oppure solo immaginate?
5 - Le aspettative lavorative dei performers e degli artisti oggi sono ancora compatibili con il concetto di
compagnia stabile?
6 - Esiste ancora da parte del pubblico la percezione di che cosa sia un ensemble di performers oppure l'attenzione e le aspettative sono tutte indirizzate nei confronti dell'individuo preso singolarmente?
7 - L'aggregazione intorno a "personaggi forti" che trainano l'operato di tutti è sano e formativo, oppure una forma di adeguamento ad una realtà che non offre attenzione e riconoscimento al lavoro collettivo e ai valori condivisi?
8 - Le istituzioni che dovrebbero incoraggiare le forme aggregative mettono in atto operazioni adeguate oppure più o meno consapevolmente favoriscono questo tipo di precariato dell'arte?
9 - Può ancora esistere un "genere" sentito comune che crea aggregazioni spontanee per tipologia di percorso artistico, metodi e obbiettivi?
10 - Il mondo delle arti performative vive da protagonista oppure da vittima le trasformazioni attuali in corso, subendo forme ulteriormente degenerate di sfruttamento?
11 - Esistono modi per formare, oltre che all'abilità artistica, all'integrazione, al dialogo, al lavoro di squadra? Sono ancora modelli vincenti o meno? Possono generare sinergie più convenienti rispetto al lavoro del singolo?


* * *


Nella pratica: ogni compagnia o singolo performer può inviare a info@p-ars.com le risposte alle domande seguenti, corredando il tutto con una breve presentazione della compagnia (massimo una cartella formato word, e un'immagine di compagnia) e con le segnalazioni dei prossimi spettacoli per il 2012 (massimo cinque righe).

Tutto il materiale raccolto darà vita ad un dossier - documentario sulle attività e sulle filosofie d'azione delle compagnie teatrali oggi, oltre che essere ottimo materiale promozionale per conoscere e farsi conoscere.

Nel dettaglio:

a - Tutto il materiale verrà riportato fedelmente su una pubblicazione realizzata tramite ilmiolibro.it.

b - La pubblicazione sarà acquistabile tramite sito, oppure...

c - ...La pubblicazione sarà ordinabile in tutte le Feltrinelli d'Italia.

d - Le copie acquistate possono essere riutilizzate dalle compagnie e dai singoli come meglio credono: possono essere regalate, rivendute, distribuite agli spettacoli, spedite ai teatri. Nessun copyright per nessun autore.

e - Non ci sono margini di guadagno per P-Ars, e la percentuale minima ricavabile dal sito ilmiolibro.it (pochi centesimi a copia) andrà a coprire le spese di impaginazione, pubblicità, accordo di distribuzione nelle Feltrinelli. A tutti coloro che ne faranno richiesta invierò pdf delle vendite e degli incassi per dimostrare la trasparenza dell'operazione.

f - è tutto assolutamente creative commons e free, nessun copyright. Il sito ilmiolibro.it funziona come una sorta di copisteria con accordo di distribuzione nelle Feltrinelli, e nulla più. Se siete interessati a scoprire che cosa hanno risposto le altre compagnie alle domande sottostanti, ordinate e date un'occhiata al volume; se volete consigliarlo agli amici per presentare la vostra compagnia, linkate la pagina ed invitateli ad acquistarlo; se volete acquistarne delle copie da distribuire gratuitamente oppure a pagamento ai vostri spettacoli, siete liberi di farlo.

g - naturalmente le risposte alle domande, i curricula delle compagnie e le segnalazioni per gli spettacoli 2012 saranno anche liberamente scaricabili da www.p-ars.com. Allora perchè fare una versione cartacea del dossier-documentario? Per poterla distribuire agli spettacoli, per farla arrivare alle librerie e per sperimentare formule creative commons non solo in rete ma anche nel mondo reale cartaceo.

g - le risposte alle domande dovranno pervenire entro e non oltre il
31 gennaio 2012. Seguirà poi un breve periodo per le impaginazioni, e a tutti i partecipanti verrà data comunicazione della disponibilità del volume.


Percorsi di approfondimento consigliati:

Performances
Personal
Promotion