Id Progetto "Adotta una parola" 2011
Contenuto
promosso dalla Società Dante Alighieri
Keywords
condivisione, significato, diffusione, sostegno, valore

Con il progetto "Adotta una parola" promosso dalla Società Dante Alighieri, ora Andrea P-ARS Roccioletti è sostenitore della parola CONDIVISIONE.

Condivisione, che meravigliosa parola. Prima di diventare un composto, era solo "divisione". Qualcosa io, qualcosa tu, ma ad entrambi manca qualcosa per avere l'intero, che peccato. Oppure, tu ed io su posizioni diverse. Una parola con un retrogusto di tristezza, di incompletezza.

Con-divisione, invece. E' vero, c'è qualcosa che tu hai ed io ho, ma lo mettiamo insieme, e pur restando qualcosa di rotto lo abbiamo in comune. Oppure, io ho tutto e tu non hai niente, e allora lo con-dividiamo: lo usiamo insieme. E' una parola che promette giustizia.

"Condivisione" è una parola equa: presuppone che esista tu, e che esista anch'io: ammette l'esistenza di entrambi, è un antidoto all'indifferenza che rende ciechi, una medicina all'egoismo. Ci siamo entrambi, e siamo sullo stesso piano. E' una parola che funziona molto bene al posto di "comunicare", e anzi subito porta il fatto del dialogare su un piano molto diverso.

A latere delle difficoltà e delle disabitudini al linguaggio, condividere porta con sè il senso di ricomporre, e soprattutto ha il senso della gratuità. Non ti sto vendendo qualcosa, non stiamo scambiando: stiamo condividendo. Siamo fuori dalle logiche del mercato. Condivisione è la parola che oggi può far crollare questo mondo fatto di speculazione e di ingiustizia, se presa nel senso profondo e senza secondi fini. A livello personale, e a livello sociale.

E' la parola del futuro, che spaventa tanto chi si attribuisce il possesso della proprietà, del denaro, del sapere e dell'informazione. Negli ultimi anni, la parola condivisione è stata una delle protagoniste della Rete: la "condivisione dei contenuti". Certo condividere non è solo questo, ma è un buon punto di partenza. Se qualcosa cambierà in questo nostro secolo, sarà perché sapremo mettere davvero in pratica questa parola.

http://adottaunaparola.ladante.it/